Manutenzione annuale della caldaia: consigli utili

« indietro

La manutenzione annuale della caldaia è un’attività fondamentale per offrire sicurezza, efficienza e conformità alle normative vigenti.

Perché è importante la manutenzione annuale della caldaia

Eseguire una manutenzione regolare consente di:

Inoltre, un impianto ben manutenuto dura più a lungo e fornisce un funzionamento sicuro per tutta la famiglia.

Ogni quanto va fatta la manutenzione

Secondo la normativa vigente, la manutenzione della caldaia deve essere effettuata con cadenza regolare, solitamente una volta all’anno, ma la frequenza può variare in base al modello e alle indicazioni del produttore. Il controllo dei fumi, invece, segue un calendario stabilito dal regolamento regionale o nazionale. Consultare il libretto della caldaia è il modo migliore per sapere quando effettuare le operazioni necessarie.

Consigli utili per una manutenzione efficace

Per ottenere un’ottima efficienza della caldaia, segui questi consigli:

La manutenzione annuale della caldaia è un investimento indispensabile per risparmiare energia, ridurre l’impatto ambientale e vivere in sicurezza. Affidati a professionisti esperti per ottenere la massima efficienza del tuo impianto. Se vuoi saperne di più o richiedere un preventivo, visita la nostra sezione dedicata ai piani di manutenzione. È anche utile ricordare che, nel caso fosse invece necessaria la sostituzione della caldaia esistente, Beretta offre nel proprio Catalogo prodotti un gamma di Caldaie murali adatte ad ogni esigenza ed impianto.

La caldaia murale Beretta EXCLUSIVE EVO X, ad esempio, è una caldaia alto di gamma di ultima generazione che offre caratteristiche tecniche di assoluto rilievo quali, tra le altre:


La caldaia murale Beretta MYNUTE EVO X invece è una caldaia che offre caratteristiche tecniche e performance ottime, ponendosi come medio di gamma:


La caldaia murale Beretta CIAO X è la caldaia che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, presentando anch’essa caratteristiche tecniche di riguardo:

Tutti e tre i modelli sono già predisposti per poter operare con miscela di gas naturale ed idrogeno fino al 20%. Tutti i modelli possono essere gestiti da remoto via web, attraverso la App specifica, abbinando la caldaia alla gamma di cronotermostati evoluti della famiglia Hi, Comfort. Tutti i modelli appartengono alla classe 6 NoX, che indica basse emissioni inquinanti. Per tutti e tre i modelli è possibile scegliere la versione solo riscaldamento oppure la versione combinata che offre la possibilità di produrre acqua calda sanitaria in modo istantaneo.

14/01/2025